Chi sono

Ciao a tutti, sono Vittoria Casa.

A Bagheria, città in cui sono nata, ho frequentato il liceo ginnasio statale “F. Scaduto”. Ho completato il mio percorso di studi con una laurea in Lingue e Letterature Straniere Moderne con il massimo dei voti e la lode, presso l’Università degli studi di Palermo. La mia tenacia e la mia passione mi hanno portato, giovanissima, a diventare docente e ad insegnare in diverse istituzioni scolastiche della provincia di Palermo dove ho ricoperto innumerevoli incarichi di collaborazione e responsabilità.

Nel 2003 comincia la mia professione di Dirigente scolastico, prima presso la Direzione Didattica “F. S. Cavallari” di Palermo e dal 2007 presso la Direzione Didattica “G. Cirincione” di Bagheria. Ho contribuito a costituire nel 2000 la rete scolastica “Bab el Gherib” e ne ho curato i rapporti e le relazioni tra scuole, enti pubblici e privati ed associazioni del terzo settore, con l’obiettivo di rafforzare un’offerta formativa integrata in chiave europea in grado di gestire le sfide culturali, educative e sociali sempre più complesse poste dalla società della conoscenza.

Nell’ambito della mia professione sono innumerevoli le esperienze formative e culturali che mi hanno vista e mi vedono coinvolta. Ho partecipato alla stesura e al coordinamento di attività di formazione e di progettazione europea. Con l’esperienza accumulata negli anni ho portato avanti attività di tutoraggio e docenza per personale scolastico. Sono stata mentore di dirigenti scolastici neo assunti e ho svolto attività di valutazione e di controllo sulla gestione dei processi formativi.

Ho curato e partecipato a numerosi convegni ed eventi culturali promuovendo, incessantemente, l’importanza di aprire le istituzioni scolastiche al territorio e di lavorare in sinergia ed in rete con tutte le agenzie educative per la formazione integrale delle nuove generazioni.

Il 4 marzo 2018 sono stata eletta, con il Movimento 5 Stelle, alla Camera dei Deputati nel Collegio Uninominale Sicilia 1 - 05 di Bagheria.

Eventi, progetti

Gallery fotografica